Chi è il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e di cosa si occupa?
Il TNPEE è un Professionista Sanitario dell’area della riabilitazione istituito con Decreto del Ministero della Sanità n. 56/97.
- Possiede una laurea triennale in Terapia della Neuro e Psicomotricità, conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, che conferisce competenze specifiche e trasversali su tutte le aree dello sviluppo.
- È l’unico Professionista dell’area della Riabilitazione che si forma sull’età evolutiva per l’intero corso di studi.
- Sostiene una prova abilitante per potere esercitare la professione, equivalente all’Esame di Stato.
- Collabora con le équipes multidisciplinari formate da neuropsichiatra infantile, psicologo, professionisti della riabilitazione, pediatra e con il personale scolastico e gli operatori dell’area pedagogica.
- Contribuisce alla realizzazione del bilancio diagnostico e terapeutico.
- Mantiene aggiornate le sue competenze su tecniche e metodiche di valutazione e d’intervento, partecipando a corsi di formazione, monitorati attraverso il sistema di Educazione Continua in Medicina.
- Dal 2018 è obbligato ad essere regolarmente iscritto all’Albo professionale provinciale degli Ordini TSRM e PSTRP.
A CHI È RIVOLTO L’INTERVENTO DEL TNPEE?
L’intervento del TNPEE è specifico per bambini e adolescenti in età 0-18 che presentano rischi o disarmonie nel processo di sviluppo oppure disturbi precocemente identificati che, in età evolutiva, causano disfunzioni e disabilità.
- Ritardo Globale di Sviluppo (“ritardo psicomotorio” o alterazione nell’acquisizione delle funzioni in età 0-5)
- Disturbi dello sviluppo della Coordinazione Motoria (impaccio, maldestrezza, disprassia)
- Disturbi dello Spettro Autistico
- Disturbi della Regolazione
- Disturbi della Relazione e della Comunicazione
- Disturbi da Deficit di Attenzione, Iperattività, Impulsività
- Disturbi Specifici di Apprendimento
- Disturbi dello Sviluppo Intellettivo
- Disturbi Neuromotori e Sensoriali
Gli strumenti del TNPEE
Il TNPEE utilizza il corpo nelle sue componenti motorie, percettive ed espressive, come strumenti privilegiati d’intervento. L’osservazione e l’utilizzo del linguaggio non verbale (tono muscolare, postura, sguardo, spazio, tempo, oggetto), sono le abilità con cui il Terapista valuta le caratteristiche del bambino e mette in atto l’intervento.
Attraverso il gioco, l’interazione e la motivazione, il TNPEE favorisce la sperimentazione di azioni organizzate e funzionali, condivise. ll TNPEE utilizza in fase precoce strategie di sintonizzazione e di imitazione per rispecchiare la capacità di agire del bambino e rinforzarne l’identità; si avvale inoltre di tecniche specifiche per fascia d’età, per singoli stadi di sviluppo e di metodiche coerenti con i disordini presenti, basate sull’evidenza di efficacia e riconosciute dalla comunità scientifica.