Spazio genitore – bambino
Massaggio infantile (0 – 12 mesi)
Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente. E’ una tecnica flessibile che si può adattare alle esigenze del piccolo, fin dalla nascita e durante le diverse fasi del suo sviluppo. Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la sua crescita e la sua salute, attraverso un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.
Salto Biralto (12 – 36 mesi)
Questo progetto nasce dalla necessità di riconoscere ai bimbi più piccoli e ai loro adulti di riferimento, momenti privilegiati d’interazione e di sperimentazione in uno spazio protetto e pensato ad hoc. Un contesto ove i tempi evolutivi di ogni singolo bambino sono riconosciuti e rispettati considerando la sua globalità neuropsicomotoria.
Gli adulti di riferimento diventano allora partner del gioco e delle nuove conquiste dei bambini. Guidati dalla neuropsicomotricista, grandi e piccoli possono sperimentare e scoprire nuove forme comunicative corporee, vocali e verbali che possono sostenere e promuovere lo sviluppo del bambino e la relazione con l’adulto.
Il progetto si differenzia per fasce d’età:
Gruppetti di psicomotricità educativa – Giocare per conoscersi
Psicomotricità educativa (3 – 6/7 anni)
Lo spazio della psicomotricità offre ai bambini l’opportunità di vivere esperienze di sperimentazione e di gioco condiviso con un piccolo gruppo di coetanei. La presenza di un adulto esperto favorisce l’espressività individuale, la comunicazione, la cooperazione, la costruzione e il rispetto di semplici regole comuni. I bambini sono accolti in un contesto di piacere, quale condizione necessaria per raggiungere gli obiettivi del percorso. Ad ognuno è riconosciuto il tempo necessario per osservare, comprendere e sperimentare, nel rispetto del momento evolutivo che sta vivendo.
È proprio dalle proposte uniche e spontanee dei bambini che si costruisce insieme un percorso di apprendimento, per scoprire e sostenere competenze e abilità:
La presenza dell’adulto sostiene l’evoluzione del singolo bambino e delle dinamiche del gruppo.
Grazie alla strutturazione dello spazio, alle proposte di diversi oggetti, alla scansione dei tempi dell’incontro e all’importanza dedicata alla relazione e comunicazione con l’altro, si crea un contesto rassicurante per ciascuno in cui poter esprimersi e rafforzare la propria autostima.
Anche la condivisione con i genitori degli obiettivi e del percorso è parte integrante di questi progetti. Infatti periodicamente sono previsti degli incontri di gruppo dedicati, in cui è possibile condividere il percorso in atto con i bambini e riflettere insieme sui temi emergenti riguardo la genitorialità e lo sviluppo dei bambini.
Percorsi di psicomotricità
2024-2025
Per iscrizioni: info@jonathancooperativa.it – cell. 327 0563168
info@jonathancooperativa.it
cell. 327 0563168
Cartigliano (VI)
Via Aldo Moro, 5
- nati nel 2021: martedì 17.30
da metà ottobre
Mindfulness – Il fiore dentro (dai 6 anni)
Il termine mindful indica consapevolezza, cioè un modo di essere attento e consapevole a tutto ciò che accade nel momento presente senza giudizio. Il programma “Il fiore dentro” mira a dare ai bambini la possibilità di accedere a una modalità nuova di stare al mondo, più consapevole, emotivamente equilibrata e compassionevole.
Il programma è condotto da neuropsicomotriciste che hanno frequentato il corso MBSR e formate sulla mindfulness in età evolutiva attraverso il protocollo “Il fiore dentro” e per i bambini con disturbi del neurosviluppo e ADHD. Si rivolge in particolare a bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, momento in cui il bambino è in grado di osservare se stesso e riflettere su ciò che gli accade.
Durante gli incontri sono previsti momenti di meditazione e consapevolezza, lettura di favole, racconti e filastrocche, momenti di riflessione in gruppo per identificare le emozioni e le modalità di comunicazione interpersonale.
Ci sarà anche l’assegnazione di homework, per favorire la continuità tra gli incontri e portare l’agire consapevole nella vita quotidiana.
SCUOLE E ALTRI ENTI
Istituti, Cooperative, Associazioni
Jonathan Cooperativa collabora con Scuole dell’Infanzia ed Enti del territorio attraverso progetti educativo-preventivi rivolti ai bambini e percorsi di formazione per genitori ed operatori, al fine di offrire la visione psicomotoria per promuovere il benessere globale del soggetto.