Chi è il Logopedista e di cosa si occupa?

Il Logopedista è un Professionista Sanitario dell’area della riabilitazione che si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi e delle difficoltà di comunicazione, linguaggio, apprendimenti, voce e deglutizione.

Possiede una laurea triennale in Logopedia abilitante alla professione sanitaria di Logopedista, Classe di Laurea: L/SNT2. Dal 2018 è obbligato ad essere regolarmente iscritto all’Albo Professionale Provinciale dell’Ordine TSRM PSTRP. E’ inoltre tenuto ad una continua formazione mediante dei corsi di aggiornamento professionale.

Il profilo professionale del Logopedista è normato dal Decreto Ministeriale 14 settembre 1994, n. 742

1. 1. È individuata la figura del logopedista con il seguente profilo: il logopedista è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
2. L’attività del logopedista è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.
3. In riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell’ambito delle proprie competenze, il logopedista:
a) elabora, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;
b) pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali;
c) propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia;
d) svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali;
e) verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.
4. Il logopedista svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
2. 1. Con decreto del Ministero della sanità è disciplinata la formazione complementare post-base in relazione a specifiche esigenze del Servizio sanitario nazionale.
3. 1. Il diploma universitario di logopedista conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 , e successive modificazioni, abilita all’esercizio della professione.
4. 1. Con decreto del Ministro della sanità di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica sono individuati i diplomi e gli attestati, conseguiti in base al precedente ordinamento, che sono equipollenti al diploma universitario di cui all’art. 3 ai fini dell’esercizio della relativa attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.

A CHI È RIVOLTO L’INTERVENTO DEL LOGOPEDISTA?

La figura del Logopedista interviene in presenza di difficoltà che riguardano il linguaggio orale e scritto in età evolutiva e le funzioni orali.

Il Logopedista si occupa di:

  • ritardi di linguaggio e disturbi specifici di linguaggio;
  • disturbi secondari di linguaggio (in individui con disabilità intellettive, sindromi genetiche, disturbi dello spettro autistico ecc.);
  • disprassia verbale;
  • disturbi della fluenza verbale (balbuzie);
  • disturbi Specifici dell’Apprendimento;
  • funzioni orali (squilibrio muscolare oro-facciale, frenulo linguale e presenza di vizi orali).

Gli strumenti del Logopedista

Il Logopedista dopo un’attenta e accurata valutazione comunicativo-linguistica definisce un percorso cucito ad hoc in base ai bisogni e alle necessità del paziente.

Collabora con altre figure che si occupano dell’età evolutiva (quali neuropsichiatra infantile, pediatra, psicologo, professionisti sanitari, insegnanti) lavorando all’interno di un’equipe multidisciplinare che permette di avere un confronto ed una visione del bambino a 360° gradi.

Il Logopedista durante il percorso di trattamento propone al bambino attività di vario tipo che possono spaziare da attività strutturate specifiche ad attività ludiche, avendo sempre a mente gli obiettivi target definiti dal bilancio logopedico effettuato in precedenza.

“L’entusiasmo è alla base di tutti i progressi.”

“L’entusiasmo è alla base di tutti i progressi.”

H. Ford

Jonathan Cooperativa è a tua disposizione per ulteriori informazioni.