Chi è il Logopedista e di cosa si occupa?
Il Logopedista è un Professionista Sanitario dell’area della riabilitazione che si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi e delle difficoltà di comunicazione, linguaggio, apprendimenti, voce e deglutizione.
Possiede una laurea triennale in Logopedia abilitante alla professione sanitaria di Logopedista, Classe di Laurea: L/SNT2. Dal 2018 è obbligato ad essere regolarmente iscritto all’Albo Professionale Provinciale dell’Ordine TSRM PSTRP. E’ inoltre tenuto ad una continua formazione mediante dei corsi di aggiornamento professionale.
Il profilo professionale del Logopedista è normato dal Decreto Ministeriale 14 settembre 1994, n. 742
A CHI È RIVOLTO L’INTERVENTO DEL LOGOPEDISTA?
La figura del Logopedista interviene in presenza di difficoltà che riguardano il linguaggio orale e scritto in età evolutiva e le funzioni orali.
Il Logopedista si occupa di:
- ritardi di linguaggio e disturbi specifici di linguaggio;
- disturbi secondari di linguaggio (in individui con disabilità intellettive, sindromi genetiche, disturbi dello spettro autistico ecc.);
- disprassia verbale;
- disturbi della fluenza verbale (balbuzie);
- disturbi Specifici dell’Apprendimento;
- funzioni orali (squilibrio muscolare oro-facciale, frenulo linguale e presenza di vizi orali).
Gli strumenti del Logopedista
Il Logopedista dopo un’attenta e accurata valutazione comunicativo-linguistica definisce un percorso cucito ad hoc in base ai bisogni e alle necessità del paziente.
Collabora con altre figure che si occupano dell’età evolutiva (quali neuropsichiatra infantile, pediatra, psicologo, professionisti sanitari, insegnanti) lavorando all’interno di un’equipe multidisciplinare che permette di avere un confronto ed una visione del bambino a 360° gradi.
Il Logopedista durante il percorso di trattamento propone al bambino attività di vario tipo che possono spaziare da attività strutturate specifiche ad attività ludiche, avendo sempre a mente gli obiettivi target definiti dal bilancio logopedico effettuato in precedenza.