A chi si rivolge questo progetto e come si svolge?
Progetti di gruppo e laboratori estivi per ragazzi con disabilità (12 – 18 anni)
Estate in fattoria è un progetto per ragazzi adolescenti che si svolge nelle mattine dei mesi di giugno e luglio. Il gruppo è formato da ragazzi che, frequentando altri progetti, già lavorano assieme durante l’anno e altri che invece hanno modo di conoscersi durante il progetto stesso.
Come si svolgono le attività?
Il progetto si svolge in due diversi contesti:
- negli spazi esterni della BioFattoria Sociale “Conca d’Oro” per alcune mattine, in cui i ragazzi sono impegnati nella cura di varie aree, nella pulizia di ortaggi che verranno venduti in negozio e nella realizzazione di oggetti;
- a Bassano del Grappa nelle restanti mattine, in cui i ragazzi sono impegnati nella progettazione di alcune attività (passeggiate, pic-nic, piscina, acquisti vari in centro storico) oppure nell’attività di cucina, in cui hanno la possibilità di decidere quale ricetta realizzare, fare la lista degli ingredienti necessari e andare al supermercato per acquistarli.
Gli obiettivi del progetto sono quindi la pianificazione, la costruzione di una sequenzialità, la relazione con i pari e non solo, le regole stradali e l’utilizzo dei soldi.