Loading...
Alternanza scuola-lavoro (14-18 anni) 2018-05-25T12:02:16+00:00

L’alternanza scuola-lavoro presso la bioFattoria Sociale Conca d’Oro, prevede un progetto costruito e condiviso con la scuola e la famiglia del ragazzo con disabilità che frequenta gli Istituti di Istruzione Superiore del territorio.

Il progetto formativo di alternanza scuola-lavoro è individualizzato e persegue come finalità il sostegno alla crescita personale del ragazzo verso una maggior autonomia possibile.

La frequenza presso la bioFattoria Sociale Conca d’Oro è mattutina e prevede un affiancamento ad un operatore dedicato a seconda delle esigenze del singolo per poter così sostenere il suo fare in termini d’iniziative e azioni concrete nonché tendere al raggiungimento degli obiettivi specifici del progetto che verranno condivisi prima dell’inizio del percorso con scuola e famiglia.

Le attività svolte sono parte dei processi produttivi di Conca d’Oro con azioni concrete e in collaborazione con gli apprendisti, i lavoratori e gli operatori dei vari settori di produzione della fattoria: panificazione, orticoltura, trasformazione, laboratorio e cucina.

Sono previsti nel Progetto due momenti di verifica durante l’anno: uno a metà percorso (dicembre/gennaio) per valutare e condividere il percorso svolto, lo stato del progetto, ritarare gli obiettivi specifici e un altro alla fine dell’anno scolastico per una verifica conclusiva.